
EPL Academy

Future Professionals in Europe
Conoscere l’Unione Europea, i suoi valori, le sue politiche e le opportunità che offre è fondamentale per formare cittadini consapevoli e professionisti preparati.
Nel mio percorso professionale, ho collaborato con scuole, università, enti di formazione, organizzazioni culturali e associazioni del Terzo Settore. Da queste esperienze è emersa una forte esigenza: maggiore informazione e formazione sui Programmi europei, sulle opportunità concrete per le proprie iniziative, sulle competenze necessarie per progettare in Europa.
Nasce così la mia proposta Euro Project Lab Academy: un’offerta formativa di alta qualità rivolta a chi desidera approfondire le proprie conoscenze e acquisire competenze tecniche per progettare, gestire e rendicontare progetti europei complessi.
L’Academy si rivolge a scuole, agenzie formative, enti pubblici, fondazioni, organizzazioni no-profit, imprese culturali e creative, e professionisti junior e senior.
I percorsi si svolgono online e in presenza, alternando teoria ed esercitazioni pratiche. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per orientarsi con competenza nel mondo dei Fondi europei.
Formazione solida, esperienza concreta, relazioni internazionali, per rafforzare la tua professionalità nel contesto europeo.

Corsi online EPLA
C1 · Progettazione
europea: Tecniche e Strumenti per una proposta di successo
Predisporre un progetto europeo richiede competenze specialistiche, conoscenza delle politiche europee di riferimento, capacità di coordinamento di gruppi di lavoro complessi a livello internazionale, relazioni nei diversi Paesi europei ed inserimento in network specifici. Conosco e applico con rigore gli strumenti fondamentali della progettazione europea secondo i principi del Project Cycle Management adottati dalla Commissione Europea. Il mio focus è dedicato ai settori dell’istruzione e formazione, cultura e creatività, cittadinanza attiva. Erasmus+, Europa Creativa, e CERV (Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) sono i Programmi su cui lavoro costantemente e che mi hanno permesso di raggiungere importanti traguardi.
C2 · Progetti europei: Coordinamento, Gestione e Rendicontazione
Predisporre un progetto europeo richiede competenze specialistiche, conoscenza delle politiche europee di riferimento, capacità di coordinamento di gruppi di lavoro complessi a livello internazionale, relazioni nei diversi Paesi europei ed inserimento in network specifici. Conosco e applico con rigore gli strumenti fondamentali della progettazione europea secondo i principi del Project Cycle Management adottati dalla Commissione Europea. Il mio focus è dedicato al settore della cultura e della creatività, dell’istruzione e della formazione. Erasmus+ ed Europa Creativa sono i Programmi su cui lavoro costantemente e che mi hanno permesso di raggiungere importanti traguardi.
C3 · Erasmus+: Progettazione per l'Azione chiave 2 - Partenariati per la cooperazione
La gestione amministrativa e finanziaria è fondamentale per la corretta attuazione dei progetti cofinanziati dai Programmi europei. Sono in grado di mettere a disposizione dei miei clienti una pluriennale esperienza nel coordinamento organizzativo e nella gestione economico-finanziaria di progetti cofinanziati. Gli aspetti contrattuali, la rendicontazione economico-finanziaria, la fase di reporting, i rapporti con le Agenzie europee di riferimento, non hanno segreti per me. Il mio focus è dedicato al settore della cultura e della creatività, dell’istruzione e della formazione. Erasmus+ ed Europa Creativa sono i Programmi su cui lavoro costantemente e che mi hanno permesso di raggiungere importanti traguardi.



