Alexandra Storari
EU Project Manager · Trainer
European Projects Architect
Ferrarese di nascita, cittadina dell’Europa per vocazione, lavoro dal 2000 nel campo dei Fondi europei, accompagnando organizzazioni, professionisti e comunità nel trasformare idee complesse in progetti europei solidi, finanziati e sostenibili.
Mi occupo di progettazione, gestione e rendicontazione europea, con un’attenzione particolare ai settori della formazione e istruzione, della cultura e creatività e della cittadinanza attiva.
Nel mio lavoro intreccio metodo, visione strategica e costruzione di reti, perché credo che i progetti europei non siano solo strumenti tecnici, ma spazi politici, culturali e relazionali in cui l’Europa prende forma.
Accanto alla consulenza, svolgo attività di formazione e mentoring, rivolte a professionisti, enti e organizzazioni che vogliono acquisire competenze concrete sui Programmi europei e sviluppare una consapevolezza critica e culturale dell’Europa.

Il mio percorso
European Projects Architect
Progettazione, formazione e visione europea
Laureata con lode in Scienze Politiche all’Università di Bologna, lavoro nel campo dei Fondi europei diretti e indiretti dalla fine degli anni Novanta.
Da oltre vent’anni accompagno enti, organizzazioni e professionisti nello sviluppo di progetti europei che uniscano rigore metodologico, visione strategica e impatto reale.
Mi definisco una European Projects Architect: non per formazione accademica, ma per il modo in cui vivo la progettazione europea, come equilibrio tra struttura e creatività.Rispettare cornici normative, Programmi e Bandi è indispensabile; altrettanto lo è progettare interventi capaci di generare valore culturale, educativo e sociale.Nel mio percorso ho ideato e coordinato diverse realtà operative.
Oggi sono Fondatrice e Presidente di Officine Europa APS, associazione con sede a Ferrara che promuove iniziative culturali, educative e formative sulla cittadinanza europea. Officine Europa è promotrice dello European Projects Festival – Festival della Progettazione Europea, il primo evento italiano interamente dedicato alla progettazione europea.
In precedenza ho fondato e guidato Euro Project Lab S.r.l.s. (Italia) e EuAbout Lab ASBL (Belgio), attive nella progettazione europea a livello nazionale ed europeo.
Queste esperienze hanno consolidato competenze, reti e visione che oggi metto a disposizione in forma indipendente, attraverso consulenza, formazione e progettazione.
Progetto l’Europa come pratica culturale, educativa e civile.
Promuovo, potenzio e supporto iniziative nei settori della cultura e creatività, dell’istruzione e formazione e della cittadinanza attiva, accompagnando persone e organizzazioni nel contesto dei programmi dell’Unione Europea.
